
UN SECOLO DI STORIA
L’azienda agraria Carini è un complesso di 140 ettari gestito con i metodi dell’agricoltura biologica, caratterizzato da casali tipici dell’architettura contadina umbra e due piccoli laghi. È ubicata tra le pendici del Monte Tezio e la piana del lago Trasimeno, zona tradizionalmente riconosciuta come particolarmente adatta alla coltivazione della vite e dell’olivo.

Un'avventura tra generazioni
L’azienda agraria della famiglia Carini affonda le sue radici a metà dell’Ottocento, con nonno Peppino e poi nonno Alfonzo, che si dedicavano all’allevamento di vitelli e maiali e alla produzione di vino e olio per il consumo familiare. Nel 1970, Bruna e Armando iniziano a vendere questi prodotti sul mercato locale, segnando l’inizio della trasformazione dell’azienda in una realtà produttiva strutturata.

L’azienda oggi
Dal 2000, con l’ingresso di Carlo e Marco, l’azienda si espande e si rinnova: i 140 ettari di terreno, i casali e i due laghi diventano il cuore di un progetto che valorizza la tradizione umbra attraverso coltivazioni e allevamenti biologici. Nascono vini e oli extravergini di oliva biologici, salumi di cinta senese e molto altro. Oggi, con Chiara e Luca – quinta generazione della famiglia – l’azienda continua a crescere, unendo innovazione, entusiasmo e rispetto per le proprie origini.

Il territorio
Situata tra le pendici del Monte Tezio e la piana del Lago Trasimeno, l’azienda sorge in un contesto ideale per la coltivazione della vite e dell’ulivo, e per l’allevamento allo stato brado, come quello del maiale di cinta senese. In questo paesaggio ancora autentico, ricco di tradizioni gastronomiche e uno stile di vita semplice e genuino, la famiglia Carini esprime tutta la ricchezza e l’anima del territorio umbro attraverso le sue produzioni seguendo i metodi di agricoltura biologica.
TRADIZIONE
L’azienda affonda le sue radici nella metà dell’800, tramandando di generazione in generazione l’arte della coltivazione e dell’allevamento. Ogni prodotto racconta la storia della famiglia Carini, un legame profondo con la terra e con le antiche tradizioni umbre.
SOSTENIBILITÀ
Il rispetto per la natura e per il territorio è alla base del nostro lavoro. La cura delle vigne, degli uliveti e degli allevamenti segue metodi sostenibili, garantendo prodotti di alta qualità e preservando l’ecosistema locale.
BIOLOGICO
Dal 2016, l’azienda è certificata biologica, adottando pratiche che escludono fertilizzanti chimici e pesticidi. Ogni fase della produzione, dalla coltivazione alla trasformazione, è improntata alla genuinità e alla sostenibilità, per offrire alimenti sani e autentici.
FACCE DA VINO
Chiara
L'invenduto è cosa sua
Maurilio
L'enologo - il vero numero uno
Bruna
Non ha mollato mai la presa.
Gino
I maiali di cinta lo chiamano zio
Un ricordo bellissimo
Marco
Il creativo
Luca
Lo Scozzese
Marco
Scienza... Non Fantascienza!
Riccardo
L'Eno-Commercialista
Dina
Le tagliatelle più buone d'Italia
Un ricordo bellissimo
Mario
Pettina le vigne
Maria
Il torcolo più buono del mondo
Doriana
Non tocca vino (vergogna!)
Michele
10 anni bellissimi
Felice
Il primo Re della cantina
Enrico
In cantina? un fenomeno
Fuori? meglio non parlarne
Fabio
La motosega
Pino
Lo zio
Francis
Il numero 1!
Rino
L'elettrico
Giulia
La maestrina
Giacomo
Lo svizzero
Sabrina
La più sexy
Giovanni
L'agronomo da spiaggia
Fabio
Il volpino
Sauro
Non ne prende mai una, neanche la squadra di calcio
Matteo
Numero 1 delle torte
Roberto
La memoria storica dell'azienda
Anna
Se volete mangiare il pollo all'arrabbiata dovete parlare con lei
Carlo
L'americano






























VIGNETI BIOLOGICI
Situate in zona di media collina alle pendici del Monte Tezio (270 - 360 metri s.l.m) ed immerse in un paesaggio di rara bellezza, le vigne di Sangiovese, Gamay del Trasimeno, Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Grechetto e Trebbiano sono allevate a cordone speronato o guyot.

CINTA SENESE
Il primo allevamento di cinta senese in Umbria a ciclo chiuso, una scelta atta a garantire il massimo livello di qualità e a salvaguardare una razza suina dalle caratteristiche uniche e ormai quasi in estinzione, nel rispetto di quello che viene definito "benessere animale".

ULIVETI BIOLOGICI
L'Azienda possiede più di 2500 piante distribuite in 9 Ha di terreno gestito in biologico e comprendenti 4 cultivar tipiche della zona: Frantoio, Leccino, Dolce Agocia e Moraiolo.

ALLEVAMENTO DI PECORE SUFFOLK
L'allevamento a ciclo chiuso di pecore Suffolk della azienda Carini è tra i primissimi in Umbria. Le pecore, genealogicamente provenienti dalla Gran Bretagna, sono allevate allo stato brado e si nutrono dei prati dell'azienda e di prodotti provenienti dalla stessa.

LA NOSTRA TERRA
Circa 100 ettari tra seminativi, leguminose e cereali gestiti senza l'utilizzo di diserbanti o fertilizzanti chimici ma solo tramite prodotti naturali, secondo i disciplinari dell'agricoltura biologica.

VIALE DEI FICHI
FRUTTETI BIOLOGICI
La pianta del fico ha un ricco simbolismo che include abbondanza, fertilità, vita, conoscenza e purezza, con diverse interpretazioni a seconda della cultura e della tradizione. Il nostro impianto include oltre 100 varietà di fichi provenienti da tutta Italia, un progetto nato nel 2018 dall'idea di portare quanta più biodiversità possibile nel nostro territorio.

BIG BENCH
Nel cuore del nostro oliveto secolare, affacciata sulla vallata di Canneto, si trova la Big Bench #248: una panchina gigante che unisce paesaggio, arte e territorio. Un luogo speciale per fermarsi, osservare e ritrovare un senso di meraviglia autentica. I suoi colori raccontano il legame profondo con il vino, l’acqua e la terra.
SCOPRI I PRODOTTI DEL NOSTRO SHOP

CAMPIGLIONE BIANCO - Vino da Tavola

CAMPIGLIONE ROSSO - Vino da Tavola

CIOCCOLATINI RIPIENI - DOLCE AGOGIA
